Il “cibo degli Dei” un alimento naturale prodotto dalle api; ancora più sano e gustoso se è “biologico”.
PERCHE’ BIOLOGICO per un prodotto naturale per eccellenza?
Due sono le ragioni che possono compromettere la genuina naturalità del prodotto.
- L’ambiente in cui lavorano le api: concentrazioni di attività industriali, sviluppo urbano, un’agricoltura intensiva che si avvale massicciamente di anticrittogamici compromettono il prodotto. Le api importano sostanze inquinanti che si rintracciano nel miele, fino ad arrivare ai numerosi casi di moria di interi sciami.
- L’apicoltore è poi spesso responsabile di un prodotto non genuino quando usa sostanze convenzionali nella lotta alle malattie e parassiti delle api o quando impiega integratori alimentari incontrollati per sostenere le scorte delle api.
La definizione di miele biologico è garantita unicamente dal marchio europeo (la fogliolina verde) e rilasciata dal certificatore autorizzato dal Ministero (MipAF), dopo controlli continui.
Ecco tutelato in questo modo il consumatore per un prodotto naturale dalle elevate qualità, ricavato da fiori di colture in habitat incontaminati dall’inquinamento atmosferico industriale ed urbano, dall’uso di diserbanti, concimi chimici o anticrittogamici. Il protocollo per la certificazione esclude pure trattamenti convenzionali nella lotta a parassiti e malattie delle api e non ammette l’uso di integratori alimentari comuni per sostenere le scorte degli alveari. Il miele biologico conserva inalterati i principi attivi delle vegetazioni da cui è prodotto.